Talk
15664
page-template-default,page,page-id-15664,bridge-core-3.0.8,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-29.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
 

Talk

Giovedì 26 ottobre

h 17.00-19.00 | AUDITORIUM BUON PASTORE – via di Biagio Oddo

VIII Talk “CORPOREITÀ E NUOVI MEDIA”

NOUS, PREDIZIONI e OLTREMONDI / la spiritualità tra robotica e AI

con

SIMONE ARCAGNI docente Nuovi Media e Tecnologie (Università degli Studi di Palermo)

DON LUCA PEYRON docente Teologia (Università Cattolica di Milano)

SAURO LONGHI docente di Automatica (Università Politecnica delle Marche)

GIOVANNI BOCCIA ARTIERI docente Scienze della Comunicazione (Università degli Studi di Urbino)

GRAZIANO GRAZIANI scrittore e conduttore di Fahreneit (Rai Radio3)

modera

LAURA GEMINI docente Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (Università degli Studi di Urbino)

L’intelligenza artificiale, ormai presenza centrale nelle nostre vite, sta rapidamente iniziando a vestire i panni dell’uomo nelle mansioni più delicate, dalle professioni legate alla cura dell’altro, agli autonomous robot e app di consigli che stanno prendendo posto anche in contesti religiosi. Software intelligenti che sembrano perfetti per spingersi oltre il sapere umano, nei terreni sfuggenti della predizione e dell’oltremondo. Ma è, o sarà, davvero così? O possiamo imparare ad essere più umani, aperti alla conoscenza di noi stessi, dell’altro e del divino, grazie all’aiuto della tecnologia?

Il convegno chiama alcuni tra i principali studiosi e divulgatori di nuovi media e nuove tecnologie, ad un confronto a tutto campo sulla relazione tra tecnologie digitali e spazi immateriali come quelli più profondamente legati alla spiritualità e alla coscienza umana.

ingresso libero fino a esaurimento posti

Venerdì 27 ottobre

MOLE VANVITELLIANA

h 16.30/18.30 | SALA BOXE

Seminario di studi “Progetto Novecento” a cura di AIRDanza

“KÖRPERSEELE – L’ANIMA E LA DANZA”

La rivoluzione del corpo-anima nella danza dei primi del ‘900

con le studiose

FRANCESCA FALCONE già docente Teoria della Danza (Accademia Nazionale di Danza – Roma)

ELENA RANDI docente Storia della Danza (Università degli Studi di Padova)

LAURA DELFINI coreologa e danzaeducatrice

modera ROBERTA ALBANO docente Storia della Danza (AND – Roma) e vicepresidente di AIRDanza

Il seminario vuole illustrare un periodo storico unico e fervido che portò dalla nascita della Ausdruckstanz al Tanztheater tedesco in circa 50 anni di storia densa di accadimenti e ricerche pedagogiche. La nascita delle teorie di Laban, Delsarte, Dalcroze, le tecniche di Laban e Joos-Leeder, l’esperienza del Monte Verità, l’influenza di Wagner e Nietzsche, la nascita dell’espressionismo in danza e infine gli albori del Tanztheater di Pina Bausch

Mezzo secolo di rivoluzione del corpo che ha rivolto l’attenzione ai moti interiori per cercare nuove forme di danza, fortemente influenzato dalla Jugendbewegung e dalle arti visive espressioniste.

ingresso libero – con il sostegno di AIRDanza

Domenica 29 ottobre

MOLE VANVITELLIANA

h 16.00 | SALA BOXE

Presentazione libro

In cucina con gli anime dello Studio Ghibli ed. Kappalab

incontro con l’autore MASSIMILIANO DE GIOVANNI

Un libro di cucina che insegna passo dopo passo come cucinare i piatti dei più famosi anime giapponesi. Ricette e consigli per cucinare i ramen di Naruto, i takoyaki di One Piece, l’okonomiyaki di Kiss me Licia, il tempura di Demon Slayer, il sushi di Detective Conan, i daifuku di Sailor Moon, i macarons dei Pokémon, i panini di Heidi, i dorayaki di Doraemon e tantissimi altri piatti visti in TV. Finalmente le ricette dei più famosi anime giapponesi, ma anche le origini dei piatti e tutte le curiosità sulle serie più amate di ieri e di oggi: da Dragon Ball a L’incantevole Creamy da Inuyasha a Lamù.